LA CITTÀ PER CUI LOTTIAMO NON HA QUARTIERI CON LE SBARRE

Diffondiamo il testo di un volantino distribuito ieri a Bologna, nel quartiere Bolognina:

Oggi martedì 26 settembre si tiene presso la Casa di Quartiere Katia Bertasi in Piazza Lucio Dalla l’iniziativa “Un ponte tra carcere e città” riferendosi al carcere come al “settimo quartiere di Bologna”. Presente l’equipe sanitaria di assistenza penitenziaria dell’Azienda USL di Bologna, la Direttrice del Carcere, il Garante per i diritti delle persone private della libertà personale e diversi rappresentanti di enti, istituzioni e associazioni.

In un momento in cui il carcere si sovrappone sempre più al manicomio e la psichiatria torna ad armarsi, nella società così come nelle patrie galere, abbiamo recuperato e riscritto la “Lettera ai primari dei manicomi” di Antonin Artaud, ravvedendo nel carcere, la stessa violenza.

“LETTERA AI DIRETTORI DELLE CARCERI”

Signori, la legge e il costume vi concedono il diritto di tenere sotto chiave degli esseri umani. Questa giurisdizione sovrana e indiscutibile, su cui si basa la società democratica in cui ci troviamo a vivere, voi la esercitate con spietata fermezza e zelo. Quanti sono i corpi che con la vostra “rieducazione” non sono più tornati indietro? Quanti quelli che ne sono usciti afflitti? Quante le menti uccise? E che dire dei pestaggi, dell’abuso di psicofarmaci, dei reparti psichiatrici, degli asili nelle carceri? Delle mattanze a Modena e Santa Maria Capua Vetere? Degli scioperi della fame che nessuno conosce, delle botte e dei referti per coprirle, o di quelli che poi spariscono il giorno dell’udienza, come per Santa Maria Capua Vetere. Tra le persone che godono della vostra ospitalità, una su tre non è stata giudicata, rinchiusa per sospetto. D’altronde come non sospettare di chi non possiede i giusti mezzi economici, sociali, cromatici? Di chi senz’altro è scontento, talvolta perfino arrabbiato, e magari si rivolta, com’è successo nel marzo del 2020. Giorni duri quelli, in cui lavorare in un carcere in Italia. Costretti a mentire sulla situazione sanitaria, a contenere, isolare, negare misure alternative, a menare senza sosta persone ammanettate a terra, sparare, ammazzare 14 persone. Sapete che sono più di 200 le guardie penitenziarie sotto inchiesta per tortura e violenze sotto la vostra stessa legge? Come potete parlare di mele marce e aspettarvi che non si faccia dell’amara ironia sul vostro odorato? Da che mondo è mondo, la merda puzza… Non c’è dubbio il vostro è un lavoro duro, usurante, ingrato, pagato troppo poco per le responsabilità che vi prendete. Perché bisogna coprirne tanta di feccia per arrivare a guadagnare trecentocinquantamila euro l’anno come il capo del DAP, la cui riconoscenza statale arriva a garantirgli questa cifra come vitalizio anche dopo la fine della carica.
Invece voi in prima linea, in mezzo ai problemi veri, bersaglio di troppe richieste, lamentele. Certo non è colpa vostra se molti potrebbero uscire ma i magistrati di sorveglianza non ci sono e non rispondono a nessuna richiesta. Coprire tanta sporcizia, non è da tutti. Il vostro ambiente di lavoro è violento in ogni sua espressione e specialmente in quelle più inumane, come il 41 bis e i CPR, a cui le persone rinchiuse si ostinano a ribellarsi, come Alfredo con uno sciopero della fame di sei mesi, come Juan e Anna, come i reclusi nei CPR di Torino e Macomer e in tutti gli altri. Ci muovete quasi a compassione, stretti da un lato tra lacchè frustrati e sottopagati sadici che fremono per punire, non con la penna come ipocritamente fate voi, ma con il manganello e lo stivale. Dall’altro i rigettati dalla società, senza i privilegi o anche solo la voglia di adeguarsi al ballo del produci-consuma-crepa, che nutrono per voi solo disprezzo. Possiate ricordarvene domattina quando varcherete quei cancelli con le vostre auto coi vetri oscurati e vi siederete al vostro posto alla scrivania, dal lato giusto delle sbarre oltre le quali avete rinchiuso delle persone su cui, dovete riconoscerlo, non avete altro vantaggio che quello della forza.


Altri link utili:
https://brughiere.noblogs.org/post/2023/05/08/via-fioravanti-e-la-bolognina-tornano-a-brillare/
https://brughiere.noblogs.org/post/2023/07/31/bolognina-un-deserto-chiamato-sicurezza/
https://brughiere.noblogs.org/post/2023/08/20/bologna-delmastro-in-visita-al-carcere-della-dozza/