Il degrado è la vostra riqualificazione

Ieri Merola (sindaco di Bologna) e Alberani (presidente di Acer) hanno inaugurato in sordina il cantiere ACER che svenderà al profitto e all’ipocrisia un’altro pezzo di storia del quartiere Bolognina, l’Xm24, sgomberato con le ruspe democratiche il 6 agosto 2019.

“Il giorno dopo la festa di Liberazione dal nazi-fascismo, il PD e Acer sono venuti di nascosto in quartiere per esporre alle telecamere le macerie di XM24, un luogo che per 17 anni è stato un presidio di antifascismo e avamposto culturale contro razzismo e discriminazioni nel quartiere Bolognina.” Dal sito di Xm24 (qui)

L’iniziativa è stata tenuta nascosta per la paura di subire contestazioni, che puntuali, invece, sono arrivate.

Costa 7 milioni di euro “l’abitare condiviso” di Merola e Alberani.

Sfratti e sgomberi per fare spazio a speculazione edilizia e progetti di ipocrisia sociale all’insegna del greenwashing, della menzogna tecnologica e della falsa coscienza.

Un altro mostro urbano che si inserirà tra le attività finanziarie e amministrative che stanno trasfromando la Bolognina in un centro direzionale burocratizzato e sterilizzato, vetrina di ingresso per i turisti col portafoglio in arrivo da tutta Europa grazie all’alta velocità e alla nuova stazione.

Tra “innovazione”, “architetture contemporanee” e panchine antidegrado.

Un modello di sviluppo che a colpi di decoro e repressione annienta un quartiere storicamente popolare per farne terreno di speculazione immobiliare e conquista militare, mentre gli affitti si alzano e il costo della vita aumenta.

La Bolognina diventa la nuova stazione per l’alta velocità, la Fiera, la Trilogia Navile, il Tecnopolo, i Campus, lo Student Hotel, il People Mover, i palazzi di Giulia Srl., l’Unipol… E ora anche questi 11 appartamenti, 7 milioni di euro sulle ceneri di Xm24,  che si vogliono far passare come ‘progetto sociale’.

Spariscono con un colpo di spugna le migliaia di corpi, progetti, collettivi, attività, laboratori che dal basso per diciassette anni hanno tenuto vivo un presidio di solidarietà e antifascismo, contro il razzismo e le discriminazioni nel quartiere Bolognina.

Se ne sente la mancanza, oggi piu che mai.

Resistere alla desertificazione sociale e organizzarsi contro l’ipocrisia istituzionale  per l’autogestione e l’autodeterminazione è una responsabilità di tutte e tutti!

Solidarietà a Xm24
Complici e solidali con chi non si arrende alla città vetrina!

Il degrado è la loro riqualificazione