FIRENZE: CORTEO CONTRO LA VIOLENZA DI GENERE E LA SUPREMAZIA CIS

Diffondiamo

25 novembre ore 18
Piazza Tasso (Firenze)

Abbiamo deciso di chiamare questa piazza il 25 novembre sulla ricorrenza della giornata nazionale contro la violenza sulle donne, poi diventata giornata contro la violenza patriarcale e di genere perché in quanto persone trans non ci sentiamo né riconosciutx, né previstx o inclusx dalle analisi, narrazioni e immaginari di lotta delle piazze degli ultimi anni. Vogliamo prenderci spazio e alzare la voce. Vogliamo che la supremazia cis tanto nel mondo quanto negli spazi di movimento venga riconosciuta e problematicizzata perché necessaria per il mantenimento del patriarcato e la sua esportazione di repressione, dolore e morte. Spingiamo perché ci sia uno sforzo collettivo e trasversale per abolire la supremazia cis come c’è per lottare contro il patriarcato.

Abbiamo chiamato questa piazza perché ancora c’è chi storce il naso quando come persone trans pretendiamo di partecipare a momenti di lotta separati.

Siamo stufx che le nostre esperienze di sessismo vengano sminuite e invisibilizzate dallx compagnx cis. Siamo stufx di venire picchiatx e uccisx per strada nell’indifferenza del mondo cis. Siamo stufx che mentre noi veniamo cacciatx dai centri antiviolenza perché siamo trans nella rete dire per i cav possano partecipare tranquillamente realtà transfobiche.

Abbiamo chiamato questa piazza perché non ci accontentiamo più di un’inclusione superficiale, non ci bastano più le schwa nei comunicati, vogliamo una vera complicità nella lotta per la liberazione di tutti i corpi e vite dal patriarcato.

Non aspetteremo più che il movimento autodefinito transfemminista che però rimane profondamente ciscentrico si svegli, vogliamo prenderci spazio ora.

Non c’è transfemminismo senza persone trans