Diffondiamo:
Aggiornamento sull’udienza di riesame per le misure cautelari dell’operazione Scripta Scelera e coordinate della cassa di solidarietà
Informiamo che è stata fissata per il 28 agosto, presso il tribunale di Genova dalle ore 09:00, l’udienza di riesame in relazione alle nove misure cautelari disposte dal giudice per le indagini preliminari Ghio nell’ambito del procedimento Scripta Scelera contro il quindicinale anarchico internazionalista “Bezmotivny”. Un’operazione che l’8 agosto ha comportato 11 perquisizioni (tra cui quella del Circolo Culturale Anarchico “Gogliardo Fiaschi” a Carrara), ingenti sequestri di giornali e pubblicazioni (nonché di telefoni, computer, ecc.) e la notifica di un’indagine nei confronti di 10 compagni anarchici, per cui il pubblico ministero Manotti aveva originariamente richiesto l’arresto in carcere in due occasioni, a luglio 2022 e a marzo 2023. Dalla seconda richiesta di arresti è derivata l’ordinanza del GIP che ha portato all’operazione dell’8 agosto, con quattro arresti domiciliari con tutte le restrizioni per altrettanti compagni di Carrara e cinque obblighi di dimora con rientro notturno dalle 19:00 alle 07:00, tra i quali figurano, fuori da Carrara, anche compagni all’Aquila, Lucca e Spoleto.
Inoltre, per il 6 settembre, sempre presso il tribunale di Genova alle ore 09:00, è stata fissata un’udienza di appello su richiesta del PM avverso l’ordinanza del GIP che ha stabilito le misure cautelari sulla base degli artt. 270 bis e 414 c. p. aggravato dalla finalità di terrorismo per otto compagni e solo per 414 c. p. aggravato per un compagno (mentre per il decimo compagno non ha appunto stabilito alcuna restrizione). Il PM chiede l’aggravamento della misura (cioè la detenzione in carcere) nei confronti di questi nove destinatari delle misure cautelari. Quest’ultimo episodio è l’ultimo di un andazzo complessivamente confusionario nel quale si sta muovendo il tribunale di Genova. La separazione in due momenti delle udienze (il 28 agosto quella degli avvocati che chiedono la revoca delle misure e il 6 settembre quella del PM che chiede il carcere), il fatto che a oggi (23 agosto) non siano ancora noti i membri del tribunale che si esprimerà tra meno di cinque giorni e la probabilità di due collegi differenti nelle due giornate, è un fatto inconsueto persino per la kafkiana giustizia italiana, con la possibilità di due sentenze contraddittorie.
Segnaliamo infine che tra il 17 e il 18 agosto sono stati posti i braccialetti elettronici ai tre compagni e alla compagna agli arresti domiciliari.
Riportiamo qui di seguito le coordinate del conto per la cassa di solidarietà con i compagni inquisiti.
Carta postepay numero: 5333 1711 9250 1035
IBAN: IT12R3608105138290233690253
Intestataria: Ilaria Ferrario
Seguiranno aggiornamenti sulle iniziative solidali.
CONTRO LA CENSURA, PERSEVERIAMO NELL’AGITAZIONE E NELLA PROPAGANDA ANARCHICA! SOLIDARIETÀ CON I COMPAGNI E LE COMPAGNE AGLI ARRESTI E INQUISITI!